Cosa vedere a Bari

Cosa vedere a Bari: visita guidata

Visita guidata a Bari, Basilica di San Nicola

Cosa vedere a Bari in una visita guidata? Ecco alcuni luoghi assolutamente da non perdere per chi si reca nel capoluogo pugliese e vuole scoprire cosa vedere a Bari in poche ore.

Bari centro storico

Se si vuole sapere cosa vedere a Bari è dintorni, il centro storico di Bari e in paricolare la “Bari vecchia” sono da non perdere perchè sono il cuore pulsante di questa città. Visitare Bari con una guida esperta per conoscere questa bellissima città e la sua storia.  Le reliquie del santo ortodosso Nicola, trasferite a Bari nel 1089 scandiscono i lavori della Basilica a Lui dedicata. La basilica era cosi imponente e il Santo tanto venerato sia Occidente che in Oriente, che persino Guglielmo il Malo la risparmiò la distruzione dell’edificio nel 1156, anno in cui Bari fu devastata dall’assedio del conquistatore.

La città di Bari fu ricostruita dai successivi dominatori che ne hanno lasciato le tracce. Infatti, passata agli Svevi con Federico II (metà del XIII secolo), Bari trascorre uno dei momenti più splendidi della sua storia. il sovrano avviò la ricostruzione del Castello Normanno-Svevo potenziandone le mura, diede un notevole impulso all’aspetto commerciale della città con la costruzione del nuovo porto, nonché alla fioritura nella sua corte delle arti e della cultura.

Passando ai D’Angiò tra XIII e XIV secolo e nel secolo successivo agli Aragonesi, Bari conobbe un ulteriore momento di cambiamento, subendo nel 1349 l’assedio e l’occupazione ungherese. Nel 1464 Bari fu donata a Maria Sforza, e da Isabella Sforza, vedova di Gian Galeazzo, risiedendo a Bari fino alla morte nel 1524, periodo in cui ebbe nuovo splendore rinascimentale. Con la dominazione spagnola tra il XVI e il XVIII secolo si segnò la decadenza economica della città, risollevata poi con Carlo di Borbone, re delle Due Sicilie tra il 1735 e il 1759. Bari su segnata anche dell’invasione del 1799, evento nel quale seppe difendere eroicamente la libertà repubblicana contro i sanfedisti. Nel 1813 con Gioacchino Murat ebbe inizio il suo maggiore sviluppo, allargandosi la città oltre le mura medioevali.

Caratteristica è la visita della Bari vecchia, con i sui affascinati vicoli e le sue bellissime piazze, ricchi di monumenti testimoni del passato barese. Non da meno della Basilica, ritroviamo la Cattedrale di San Sabino, esempio dell’architettura romanica in Puglia.

La visita al Castello Svevo di Bari

Tra le cose da vedere a Bari vi è il Castello Svevo: sorge sui resti di strutture bizantine nel cuore della città vecchia di fronte alla Cattedrale di San Sabino. E’ il risultato di diverse fasi edilizie comprese tra il XII e il XVI secolo. E’ di impianto normanno poi è stato rimaneggiato da Federico II di Svevia e trasformato nel corso del tempo in una raffinata corte rinascimentale.

Ospita al suo interno la ospitata la Gipsoteca, una raccolta di riproduzioni in gesso di alcuni monumenti e cattedrali pugliesi. Sono state riprodotti nel 1911 dagli scultori Pasquale Duretti e Mario Sabatelli in occasione dell’Esposizione Etnografica Regionale per il Cinquantenario dell’Unità d’Italia. Il castello è sede della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Provincia di Bari.


La visita alla Basilica di San Nicola

Visitare Bari vuol dire necessariamente visitare la Basilica di San Nicola. Oltre a essere una delle cose da visitare a Bari, è’ il simbolo della città. Attrae da sempre un turismo religioso. Cattolici e ortodossi devoti a San Nicola venerano qui il Santo in una delle poche delle poche chiese al mondo in cui si celebrano riti di due religioni, quella cristiana e quella ortodossa.

La chiesa fu edificata per custodire le reliquie di San Nicola trafugate dalla città di Myra da sessantadue marinai baresi e portate a Bari il 9 maggio 1087. In occasione della festa dedicata al Santo, si ravviva il miracolo della manna.


La visita alla Cattedrale di San Sabino

La Cattedrale di San Sabino è un altro luogo di culto importante della città ed è uno dei posti da visitare a Bari. E’ stata costruita ispirandosi alla Basilica di San Nicola. Sotto la cattedrale sono presenti i resti di un’antica chiesa paleocristiana. Come la Basilica di San Nicola, anche la Cattedrale di San Sabino è uno degli esempi di eccellenza dello stile romanico pugliese.

A Bari da vedere c’è davvero tanto e con una visita Bari può essere scoperta in tutta la sua bellezza, il suo fascino e la sua storia.

3 commenti su “Cosa vedere a Bari: visita guidata”

  1. Pingback: 7 attrazioni da visitare a Bari - Blog di Cultura

  2. Pingback: Bari, cosa vedere | CronacaLive

  3. Pingback: Conoscere l’Italia: Bari la perla della Puglia – Mantova2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.