“Navitas” di Roberto Piaia – 578^ edizione della Fiera d’Aprile

30 aprile 2015

roberto-piaia1

Roberto Piaia, pittore e scultore di origini venete, presenta in prima assoluta l’innovativa statua modellata a doppia elica, creata in prezioso marmo bianco statuario: “Navitas”, dal latino “energia”, complesso artistico della chiesa di San Domenico situata nel centro storico della Città di Andria.

L’evento, patrocinato dalla Città di Andria, dalla provincia Bat e dalla Regione Puglia, si terrà dal 19 al 30 aprile 2015, dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 18,00  alle ore 21,00 di tutti i giorni escluso il lunedì sera chiuso, poi l’opera, potrà essere accolta nel mese di maggio nel santuario di Padre Pio a San Giovanni Rotondo.

“Navitas” è il titolo di questa opera, termine latino che significa energia, zelo, impegno, tenacia, ed è sicuramente attraverso queste qualità che l’artista è riuscito a realizzarla, dimostrando un’incontestabile genialità e capacità esecutiva.

Solamente una grande esperienza compositiva  come pittore ed una profonda conoscenza della materia, hanno permesso a Roberto Piaia di concretizzare il suo “sogno”, dopo anni intensi di ricerca dove nulla è lasciato al caso, rasentando l’utopia, ha vinto la sfida contro la legge di gravità attraverso uno studio machiavellico dei pieni e dei vuoti.

Per l’occasione saranno inoltre  presentati  in questi mistici contesti  alcuni bronzi dello stesso Piaia, creati con il procedimento della cera persa.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *