Alberobello Spring

Home » Laboratori didattici » Alberobello Spring

Laboratorio Alberobello SpringI trulli di Alberobello sono capolavori architettonici per cui la Puglia è conosciuta in tutto il mondo, tanto da essere considerati patrimonio dell’Unesco dal 1996. Il trullo è un tipo di costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale che venivano generalmente edificati come ricoveri temporanei nelle campagne o abitazioni permanenti per gli agricoltori, con le pietre raccolte sul posto. La loro particolarità da anni ispirano le creazioni di alcuni artigiani locali, che realizzano miniature in scala da considerare assolutamente come piccole opere d’arte.

I fabbricanti infatti hanno la straordinaria capacità di ricostruire con la stessa tecnica perfette riproduzioni delle tipiche casette coniche realizzate dai maestri trullari, utilizzando per giunta gli stessi identici materiali, ma in versione mignon.

Il laboratorio avrà quindi lo scopo di realizzare un manufatto in pietra, partendo dall’analisi architettonica del trullo e dalla storia di questa particolare città della Valle D’Itria.

Classi: elementari e medie
Durata: 4 ore

Numero consentito di partecipanti: Max 30 partecipanti