Carnevale a Putignano

Home » Laboratori didattici » Carnevale a Putignano

carnevale-a-putignanoIn Italia la tradizione del Carnevale è lunghissima e fortemente sentita, ancor di più in Puglia ove si svolge una delle edizioni più antiche al mondo. Stiamo parlando del carnevale di Putignano, che si svolge nel borgo della murgia barese, dal lontano 1394. Questa particolare festa medievale viene tramandata da oltre sei secoli con lo stesso vigore e la stessa passione. Pare che la sua nascita sia da attribuire ai Cavalieri di Malta, i quali decisero di trasferire proprio nella città le reliquie di Santo Stefano. Si narra che in quest’occasione i cittadini abbandonarono i lavori dei campi e cominciarono a invadere le strade cittadine decantando versi e racconti tradizionali a gran voce nelle strade. Non lo sapevano ancora, ma avevano dato inizio al primo carnevale che la città abbia memoria.

Particolare è anche la sua durata. Infatti inizia il 26 dicembre, in concomitanza con il giorno di Santo Stefano, giorno in cui si dona al santo un cero di espiazione dei peccati, per proseguire con la festa delle propaggini e si conclude con la famosa sfilata dei carri allegorici il mercoledì delle ceneri.

Il nostro laboratorio avrà lo scopo di stimolare le abilità creative, artistiche e manuali degli alunni e incentivare la conoscenza di una delle più antiche tradizioni storico-culturali di tutta la Puglia: il Carnevale di Putignano e le maschere di cartapesta. La giornata prevede la conoscenza della storia di questo carnevale, una visita al “Museo della Cartapesta” e alle “Case dei Carri” (i capannoni dove i maestri cartapestai costruiscono, ogni anno, i grandi carri allegorici che sfilano per il paese durante le parate).

Classi: Tutte
Durata: 4 ore

Numero consentito di partecipanti: Max 40 partecipanti