Il gruppo di guide abilitate della Regione Puglia (Legge Regionale 25/05/2012, n°13 e ss.mm.ii; Visto il Regolamento Regionale 3/10/2012, n°23 e ss.mm.ii.; Vista la Det. Dirg. n° 49 del 01/03/2013) dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE H1, in occasione del Natale ha promosso e attuato il laboratorio didattico Presepi in Grotta- nel quartiere Sant’Andrea.
I laboratori didattici, svoltosi presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci” di Andria, a partire dal giorno 11 al 22 dicembre 2015, dalle ore 9.30 alle 12.30, hanno visto la partecipazione attiva di ben 398 bambini delle scuole elementari e materne della città di Andria.
Il laboratorio didattico in oggetto è stato diviso in due parti, con obiettivi ben precisi:
- LABORATORIO MANIPOLATIVO: attraverso l’analisi della nascita e sviluppo del presepe, nonché la realizzazione pratica di uno di essi, si sono poste le basi per uno sviluppo dell’apprendimento pratico, processo attivo che congiunge sapere, fare e fare riflessivo e che crea un legame intellettivo tra mente e mano.
- VISITA GUIDATA: alla conclusione delle attività laboratoriali e manipolative, la visita guidata a Largo Grotte, uno dei primi nuclei abitativi di Andria sino all’inizio degli anni “50, poi abbandonato perché ritenuto inabitabile a causa delle precarie condizioni igienico-sanitarie. Ad oggi, la zona è stata totalmente riqualificata con aree verdi, uffici pubblici e piccolo parco giochi per bambini.
Il tour itinerante ha previsto una sosta anche a Rione Fellecchia, quartiere caratteristico della città, per la particolare geomorfologia del territorio, sua storia e per la copiosa presenza delle case grotta, interessanti dal punto di vista architettonico, ma ancor di più del folklore contadino di un tempo.