Presepe in grotta- di Sant’Andrea

22 dicembre 2015

 

Presepe in grotta

Il gruppo di guide abilitate della Regione Puglia (Legge Regionale 25/05/2012, n°13 e ss.mm.ii; Visto il Regolamento Regionale 3/10/2012, n°23 e ss.mm.ii.; Vista la Det. Dirg. n° 49 del 01/03/2013) dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE H1, in occasione del Natale ha promosso e attuato il laboratorio didattico Presepi in Grotta- nel quartiere Sant’Andrea.
I laboratori didattici, svoltosi presso la Biblioteca comunale “Giuseppe Ceci” di Andria, a partire dal giorno 11 al 22 dicembre 2015, dalle ore 9.30 alle 12.30, hanno visto la partecipazione attiva di ben 398 bambini delle scuole elementari e materne della città di Andria.
Il laboratorio didattico in oggetto è stato diviso in due parti, con obiettivi ben precisi:

  • LABORATORIO MANIPOLATIVO: attraverso l’analisi della nascita e sviluppo del presepe, nonché la realizzazione pratica di uno di essi, si sono poste le basi per uno sviluppo dell’apprendimento pratico, processo attivo che congiunge sapere, fare e fare riflessivo e che crea un legame intellettivo tra mente e mano.
  • VISITA GUIDATA: alla conclusione delle attività laboratoriali e manipolative, la visita guidata a Largo Grotte, uno dei primi nuclei abitativi di Andria sino all’inizio degli anni “50, poi abbandonato perché ritenuto inabitabile a causa delle precarie condizioni igienico-sanitarie. Ad oggi, la zona è stata totalmente riqualificata con aree verdi, uffici pubblici e piccolo parco giochi per bambini.
    Il tour itinerante ha previsto una sosta anche a Rione Fellecchia, quartiere caratteristico della città, per la particolare geomorfologia del territorio, sua storia e per la copiosa presenza delle case grotta, interessanti dal punto di vista architettonico, ma ancor di più del folklore contadino di un tempo.

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *