Visite guidate a Canne della Battaglia

Home » Visite guidate » Visite guidate a Canne della Battaglia
Visita Guidata a Canne della Battaglia

La cittadella di Canne della Battaglia si trova a pochi chilometri di distanza dai comuni di Barletta, Andria e Canosa di Puglia, in territorio di Barletta.
Canne, nel 216, fu teatro di una celebre battaglia, una delle principali della seconda guerra punica, che vide contrapposti Romani e Cartaginesi. L’esercito cartaginese, comandato da Annibale, pur in minoranza numerica, mise in atto una manovra tattica detta “a tenaglia”, che permise di annientare all’esercito romano.
La visita al parco archeologico di Canne della Battaglia inizia proprio dalla cittadella, dove sarà possibile camminare tra i resti della città e notare le innumerevoli stratificazioni di resti risalenti ad epoche differenti. I visitatori, superata la porta di accesso alla fortificazione cannense, incroceranno sulla sinistra ciò che resta del castello fortificato, per poi proseguire lungo tutto il decumano massimo, asse viario principale dei castrum romani, ammirando sui lati dello stesso diverse tipologie di costruzioni di epoca annibalica e preannibalica.
Proseguendo lungo il decumano si arriva all’area delle basiliche cristiane. La minore, circondata da una vasta area cimiteriale mentre la maggiore, con numerosi resti mosaicati del pavimento e altresì un ampio saggio di svavo che ha portato alla luce una cripta probabilmente contenente le reliquie di San Sabino.
A seguire l’interessante visita dell’Antiquarium del sito, con la visione di un video che ripercorre passo passo la fantastica impresa di Annibale.

Di seguito orari di apertura del sito archeologico:

1° settimana del mese – Aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 9,00 alle 17,30 _ (Chiuso da lunedì a mercoledì)

2° settimana del mese – Aperto dal mercoledì  al sabato dalle ore 9,00 alle 17,30 _ (Chiuso da domenica a martedì )

3° settimana del mese – Aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 9,00 alle 17,30 _ (Chiuso da lunedì a mercoledì)

4° settimana del mese – Aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 9,00 alle 17,30 _ (Chiuso da lunedì a mercoledì)

5° settimana del mese – Aperto dal giovedì alla domenica dalle ore 9,00 alle 17,30 _ (Chiuso da lunedì a mercoledì)

Sei interessato ad una visita guidata ad Canne della Battaglia? Contattaci