Ostuni cosa vedere

Home » Visite guidate » Ostuni cosa vedere
ostuni puglia valle d'itria

Cosa vedere a Ostuni, la città bianca della Puglia? Famosa e conosciuta per il candore delle sue case, Ostuni ha affascinato milioni e milioni di visitatori. Il suo soprannome è dato dal fatto che in questa piccolissima cittadina, arrecata su un altura a pochi chilometri dall’azzurro mare salentino. Visitare Ostuni è un must per chi arriva in Puglia: infatti è tappa obbligatoria per chi sceglie questa regione come location delle proprie vacanze estive, essendo Ostuni, con Taranto, Lecce, Santa Maria di Leuca una delle mete più gettonate nei mesi più caldi.

Cosa visitare a Ostuni

Ma Ostuni non è solo mare, anzi, il centro storico di della città bianca è definito dai suoi stessi abitanti “la terra”, interamente intonacata fino a non pochi decenni fa con calce bianca.

Le abitazioni si inerpicano sui fianchi scoscesi del colle che si affaccia sul mare e tutto il borgo è contraddistinto da un intreccio di stradine tortuose, dedali e aperture su ridenti piazzette e corti. La parte inferiore del borgo è circondato dall’antica cinta muraria in cui si incastonano le uniche due entrate della città rimaste integre: Porta Nova e Porta San Demetrio.

Se state pensando alle cose da fare a Ostuni, è ammaliante passeggiare per le sue viuzze e perdersi nei vicoli, scoprendo di volta in volta antichi caseggiati, botteghe di ogni genere, o la stessa Cattedrale di Ostuni, con il suo rosone, tra i più grandi al mondo, in stile gotico fiorito quattrocentesco, voluta da Ferdinando d’Aragona e Alfonso II, sovrani del Regno di Napoli.

Fino ad arrivare a Piazza della Libertà, ovvero la piazza principale di Ostuni nella quale si affacciano meravigliosi esempi architettonici come la Chiesa di San Francesco, in stile rococò, oggi sede del Municipio, il Palazzo San Francesco, la Chiesa dello Spirito Santo e, naturalmente, ultimo non per ordine di importanza, il famoso Obelisco di Sant’Oronzo, punto di luogo di incontro e punto di riferimento della città, tanto per i turisti quanto anche per i locali, detto anche La Guglia. La pizza è il cuore pulsante, a testimonianza del passato glorioso di Ostuni, dal greco Astu-neon, ovvero Città Nuova.

Richiesta Informazioni

  • Inserisci un valore compreso tra 1 e 999.