Visite guidate a Polignano a Mare

Home » Visite guidate » Visite guidate a Polignano a Mare
polignano-a-mare

La città della Puglia conosciuta per le sue famose balconate a picco sul mare nel centro storico offre scorci mozzafiato della città e della costa pugliese.

Il centro storico è molto piccolo e quindi facilmente percorribile a piedi come il percorso che prevede il ponte sotto il quale c’è la famosa spiaggia di Lama Monachile, la cartolina per antonomasia della città.

A poca distanza, si giunge al Lungomare Domenico Modugno, cittadino più illustre, a ritrarlo c’è la famosa statua a lui dedicata, ai cui piedi c’è una scalinata che conduce su un tratto roccioso di costa da cui si può ammirare lateralmente Bastione Santo Stefano con i balconi a picco e le grotte marine in lontananza. Meravigliosi da questo punto sono i tramonti sul mare offerti da madre natura.

Cosa vedere a Polignano a Mare?

Le passeggiate panoramiche vengono offerte percorrendo l’itinerario pedonale dal Lungomare Cristoforo Colombo di fronte al quale c’è l’isolotto disabitato comunemente chiamato Scoglio dell’eremita.

Camminando vicino al mare si raggiunge il centro storico passando per Largo Grotta Ardito, la terrazza panoramica più grande della città dove a poca distanza c’è il famoso ristorante Grotta Palazzese, particolare per la sala in grotta a picco sul mare. Arrivando così alle porte del borgo antico si entra dalla porta piccola, attraversando Piazza San Benedetto, giungendo fino a piazza Vittorio Emanuele II dove è situata la chiesa Madre di Santa Maria Assunta.

A Polignano a Mare c’è anche il villaggio di San Vito, dedicato al Santo Patrono situato a 3 km circa verso nord rispetto al centro. Annessa c’è l’antica abbazia a lui dedicata (privata, ma visitabile solo la domenica mattina alle ore 9:00 perché c’è la celebrazione religiosa), il porticciolo con i gozzi tradizionali dei pescatori, la passeggiata panoramica sul mare, l’antica torre di avvistamento, la spiaggia di sabbia Bandiera Blu.

Richiesta Informazioni

  • Inserisci un valore compreso tra 1 e 999.