In occasione della 577^ edizione della Fiera d’Aprile, l’Associazione Culturale H1 propone il laboratorio didattico “Andria Pop-up!”.
Il laboratorio avrà lo scopo di realizzare un elaborato pop-up, che da sempre affascina il modo dei bambini. La tecnica del pop up è usata sia per la realizzazione di biglietti d’auguri, sia per la creazione di veri e propri libri animati. Infatti con il termine libro animato o libro pop-up si intende un libro illustrato, realizzato con antiche e particolari tecniche di piegatura della carta, che danno l’illusione del movimento o della tridimensionalità.
Allora perché non costruire libri pop up per bambini che permettano di scoprire e rivivere la storia della Fiera d’Aprile?
L’attività laboratoriale avrà come focus uno degli episodi più importanti della storia della nostra città: il ritrovamento delle ossa di San Riccardo, patrono della città. Si è pertanto pensato di coniugare la storia con il gioco e la manipolazione, quali strumenti efficaci per avvicinare i più piccoli alle vicende più rilevanti della nostra città.
Le attività manipolative vedranno l’utilizzo di svariati materiali quali : cartoncino, matite colorate, pennarelli colorati, nastri adesivo, colla vinilica, eccetera.
Il laboratorio sarà rivolto ai bambini dai 5 ai 10 anni, e si svolgerà negli spazi dell’Officina san Domenico nella giornata del 26 Aprile 2014, dalle ore 10,00 alle 13,00.