Epifania in Puglia: musei e luoghi con ingresso libero

27 Dicembre 2018

epifania_ in_ Puglia

Il nuovo anno si avvicina  con una iniezione di arte e cultura. Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali del Turismo rende noto che domenica 6 Gennaio 2019 oltre 480 tra musei, siti archeologici e monumenti in tutta Italia accoglieranno liberamente cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale.

Per la nostra Regione vi segnaliamo provincia per provincia tutti i siti che aderiscono all’iniziativa.

Per la provincia di Bari ingresso gratuito al Parco archeologico di Monte Sannace a Gioia del Colle, al museo nazionale archeologico di Gioia del Colle, alla galleria nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” di Bitonto , al museo nazionale archeologico di Altamura, al museo nazionale Jatta di Ruvo di Puglia, al castello svevo di Bari, al museo e Pinacoteca d’Arte Medievale e Moderna della Città Metropolitana di Bari “Corrado Giaquinto” e al Palazzo Simi a Bari.

Per la provincia Barletta – Andria – Trani ingresso gratuito a Castel del Monte, Antiquarium e la zona archeologica di Canne della Battaglia, castello svevo di Trani, Palazzo Sinesi a Canosa di Puglia, Pinacoteca “Giuseppe De Nittis” a Barletta, Cantina della sfida a Barletta, Museo civico Barletta.

Per la provincia di Brindisi ingresso libero nell’Area archeologica “S. Pietro degli Schiavoni” a Brindisi e Museo nazionale e Parco archeologico di Egnazia “Giuseppe Andreassi” a Fasano.

Per la provincia di Foggia, i visitatori entreranno liberamente al Museo nazionale archeologico di Manfredonia, al Museo civico di Apricena, al Museo comunale città di Torremaggiore.

Per la provincia di Lecce, gratuità al Museo Diffuso di Borgo Terra a Muro leccese

A Taranto aderiscono il Museo archeologico nazionale di Taranto – MArTA e il Museo etnografico “Alfredo Majorano”.

La lista è lunga bisogna solo scegliere dove andare. Una citazione del grande Pablo Picasso riassume il senso di questa segnalazione:  “L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni” .

 

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *