“Matematica e Bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo”

24 marzo 2016

locandinafibonacci

Il Polo Museale della Puglia ospita in Castel del Monte dal 24 marzo al 15 novembre 2016 la mostra “Matematica e Bellezza. Fibonacci e il Numero Aureo”. La mostra, come spiega Fabrizio Vona, direttore del Polo Museale, è dedicata al connubio tra due discipline, l’Arte e la Matematica, che nell’immaginario collettivo sembrano viaggiare su strade parallele, ma che sono in realtà strettamente connesse tra loro. L’armonia sottesa all’idea stessa di arte trae la sua ragion d’essere dal rigore delle proporzioni e dall’esatta applicazione dei rapporti numerici.

La mostra, curata dal professor Antonino Zichichi, è ospitata in quattro sale del castello al pian terreno in cui le riproduzioni dei capolavori di Botticelli,Giorgione, Giotto, Leonardo da Vinci, una planimetria di Castel del Monte e del suo portale sono poste in relazione con opere di artisti contemporanei qualiAlberto Biasi, Gragorio Botta, Bruno Ceccobelli, Giorgio de Chirico,Piero Guccione, Giacomo Manzù , Piero Pizzi Cannella e Oliviero Rainaldi. Sulle riproduzioni è disegnato il rapporto aureo, mentre sulle opere contemporanee il visitastore potrà individuarlo attraverso un approccio interattivo. Completamento e integrazione della mjostra la sezione didattica in cui l’approccio ludico-intuitivo-interattivo e la video guida del professor Zichichi, consentirà al visitatore di comprendere il concetto di Numero Aureo.

L’inaugurazione si terrà il giorno 23 marzo alle ore 18:30 presso Castel del Monte. Interverranno il direttore del Polo, Fabrizio Vona, il direttore di Castel del Monte, Alfredo de Biase, Tommaso Morciano di Nova Apulia e Lorenzo Zichichi de Il Cigno GG. L’introduzione alla mostra e al concetto di Numero Aureo sarà affidata alla straordinaria competenza del professor Antonio Zichichi.

Ecco a voi alcune immagini dell’inaugurazione dell’esposizione:

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *